Acqui Terme, Cuvage investe e rilancia: “Raddoppiamo la produzione” – La Stampa

Sybil T. Mann

ACQUI TERME. Un investimento milionario, con il contributo di Stato e Regione, che permetterà al colosso Mondo del Vino di generare 21 nuovi posti di lavoro sul territorio, tra la sede della cantina Cuvage di Acqui e quella di Mgm a Priocca, nel Cuneese. Nella città termale gli stabilimenti Cuvage in strada Alessandria, dove nascono pluripremiate bollicine, diventeranno più grandi e moderni.

«Il nostro progetto risale in realtà al 2018 e qualche intervento è già iniziato – spiega il direttore Stefano Ricagno –. Il piano vede l’acquisizione, da parte della società, dell’area su cui sorge la cantina, poi migliorie strumentali e l’ampliamento della struttura che ci permetterà di passare da una produzione annuale di circa 6 milioni di bottiglie al doppio».

A rendere possibile il maxi investimento, l’accordo tra il ministero dello Sviluppo economico, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – Invitalia, la Regione e le aziende, che mette sul piatto cofinanziamenti a sostegno di progetti economicamente ambiziosi nel settore dello sviluppo sostenibile e anche della qualificazione del sistema produttivo piemontese. Il gruppo Mondo del Vino, con il suo piano di crescita da 22,3 milioni di euro sulle sedi di Acqui e Priocca, è riuscito a portare a casa 8,8 milioni di cofinanziamento da Stato e Regione, con l’impegno a concludere l’investimento nell’arco dei prossimi cinque anni.

«L’acquisizione delle aree è fatta, da qualche mese a Cuvage si è dato il via a una parte degli altri lavori – dice Ricagno –. Stiamo iniziando a dotare le aree già esistenti di nuovi strumenti, dalle vasche ai macchinari. Poi costruiremo nuove strutture».

In programma, c’è l’edificazione di almeno altri due ettari di superfici tra due magazzini e una nuova cantina di stoccaggio, mentre è già in fase esecutiva il rifacimento del punto vendita interno, che sarà strutturato in maniera più adeguata anche per accogliere le visite alla cantina e gli eventi legati al mondo dell’enoturismo. L’ampliamento porterà con sé una crescita produttiva e anche quella dei posti di lavoro, come annunciato pure dalla Regione: per il gruppo Mondo del Vino si stimano almeno 21 posti in più, tra Priocca e Cuvage ad Acqui.

Cuvage, al momento, produce bollicine con Metodo Classico e Metodo Martinotti, moscato, brachetto d’Acqui, Asti Spumante. Alcuni dei suoi vini si sono distinti a livello internazionale: il Cuvage Asti Docg «Acquesi» ha vinto il titolo di miglior spumante aromatico del mondo allo Champagne & Sparkling Wine World Championship 2019 e, di recente, il «Cuvage Asti Docg Dolce Metodo Classico 2014» è arrivato quarto al concorso internazionale «Muscats du monde».

Next Post

Summer training, mistakes to avoid and advice from the expert

Better to vary the fitness routine and train in moderation: here are the precautions to follow for a correct workout Courtesy of © gradyreese / iStock There are those who have postponed their appointment with sport to September and those, however, despite the heat, continue to train. But be careful […]